L’Atelier al Garni Raetia
Conoscere la Badia attraverso gli acquerelli di Raimond Mussner
La vostra vacanza a Corvara in Alta Badia non avrà come ingredienti solo il relax, la natura e le attività all’aria aperta, ma sarà condita anche da ottimi spunti artistici.
Al Garni Raetia, infatti, nella Stüa dal Tê, potrete ammirare la ricca produzione artistica del proprietario Raimond Mussner, e in particolare i quadri delle “Viles Ladines”, in acquarello e tecnica mista: le opere della mostra permanente sono interpretazioni dell’architettura ladina dei secoli passati, e raffigurano i famosi masi che sono tuttora abitati e amorevolmente curati. I dipinti esposti nell’Atelier, non rappresentano quindi solo delle opere d’arte, ma sono una ricca testimonianza della cultura rurale abitativa nelle Valli di Badia e Gardena.
Raimond Mussner, pittore e scultore - Biografia
Nato nel 1945 a Ortisei/Gardena, vive e lavora a Corvara.
Ha frequentato la Scuola d' Arte a Ortisei e approfondito la scultura presso il laboratorio artistico dello scultore Heindl Moroder Doss, sempre a Ortisei. Durante i corsi all'Accademia estiva internazionale di Brunico negli anni 1979, 1980, 1982 e 1990, i contatti maturati con i professori Klaus Pack, Alain Bonnefoit, Max Herold, Ilse Kesselgruber, e Heribert Mader sono stati determinanti per lo sviluppo e l’evoluzione della sua arte.
Assieme alla sua grande dedizione per la pittura ad acquarello, Mussner manifesta il suo grande amore per la Ladinia scegliendo di ritrarre motivi della natura locale e in particolare le “viles ladines”.
Ha partecipato a mostre di gruppo nel Circolo a Ortisei/Gardena, in Germania, a Bolzano e a Ortisei.
Con il Gruppo Artistico della Val Badia (EPL) ha esposto in Val Badia, in Val di Fassa, ad Arabba, a Milano, Stoccarda, e in altre località.
Negli anni 1990 e 1993 ha partecipato alla mostra di sculture "La Goccia" a Laives-Bronzolo.
Mostre personali: a Corvara, presso l'Istituto Culturale "Micurá de Rü" a S.Martino in Badia, in Val di Fassa, a Selva Gardena e a Jenbach (Austria).
Nel 1985 è stato premiato in occasione della mostra e del concorso "Storia e tradizioni ladine" a Ortisei.
A partire dal 1995 lavora nel suo piccolo Atelier nel Café-Sala da tè "Raetia" a Corvara in Val Badia.